Il Codice Etico di FAPIB

Nel 2017, FAPIB ha deciso di dotarsi di un Codice Etico come elemento caratterizzante dell’Associazione: un’asse portante attorno a cui ruotano tutte le attività e iniziative, oltre che il mezzo di comunicazione più chiaro, comprensibile e completo per illustrare quali sono le fondamenta su cui si basa FAPIB.

Basta il primo capoverso del Codice Etico per confermare gli intendimenti dell’Associazione:

I Soci di FAPIB riconoscono che il rispetto delle leggi e delle normative applicabili all'ambito dell'estetica professionale e l'osservanza dei principi etici costituiscono un obbligo per conseguire gli obiettivi che si prefiggono le aziende associate FAPIB e concorrono ad accrescere la reputazione e il successo del settore delle apparecchiature e delle tecnologie legate all'estetica professionale”.

Dalla fase di enunciazione di principi, ha preso l'avvio il reale processo che deve dare sostanza e garanzia a quanto è stato concettualmente definito nel Codice Etico stesso.

 FAPIB ha quindi aderito alla proposta di collaborazione con CNA Benessere e Sanità e Confartigianato Benessere istituendo l’“Osservatorio sulle Apparecchiature per Estetica”, una collaborazione attiva sancita nel Codice Etico quando si afferma che: 

I Soci assicurano di attuare la più stretta collaborazione tra il settore delle apparecchiature per l'estetica professionale e i professionisti del settore estetico. In particolare i Soci FAPIB si impegnano a proporre e fornire apparecchiature, sistemi, attrezzature e accessori conformi alle leggi, norme, regolamenti a cui debbono attenersi i professionisti del settore dell'estetica professionale nell'esercizio della loro attività”.

Il vero punto focale del Codice Etico è il modo di agire degli Associati.

Ogni qualvolta si rivolgeranno alle aziende FAPIB, i professionisti dell'estetica potranno infatti essere certi di ricevere collaborazione e che: 

“Tale collaborazione deve avvenire in ogni fase dei rapporti che possono intercorrere tra i soggetti, in particolare sotto forma di:

• fornitura di formazione, istruzione, servizio e supporto al fine di permettere un uso efficace e sicuro delle tecnologie riguardanti il settore

• supporto all'accrescimento delle competenze professionali del personale dei centri estetici per un utilizzo delle tecnologie improntato al raggiungimento della soddisfazione del cliente finale in completa sicurezza e garanzia di massima qualità.

Queste attività sono necessarie per il miglioramento del benessere del cliente finale improntando le informazioni necessarie alla massima trasparenza, correttezza ed eticità ed evitando informazioni ingannevoli e comportamenti tali da trarre indebito vantaggio da altrui posizioni di non conoscenza”.

L'informazione è sicuramente l'elemento principale per far conoscere FAPIB a tutti i cosiddetti "portatori di interessi" (stake holders): le riviste del settore, le manifestazioni fieristiche, i congressi e i vari appuntamenti formativi sono i mezzi utilizzati per divulgare i principi su cui FAPIB basa le proprie fondamenta.

Altrettanto importante, nella quotidianità di rapporti tra Associati e operatori del settore, è far emergere e veicolare le peculiarità e i valori di FAPIB attraverso la comunicazione che:

“dovrà sempre essere chiara, accurata, equilibrata, corretta, oggettiva, priva di ambiguità o fuorviante, documentata e documentabile, divulgata nel rispetto delle disposizioni che regolano la materia. Tutto questo in particolar modo per quanto riguarda l'origine di provenienza delle apparecchiature, sistemi e accessori, e la corrispondenza delle stesse in tutte le sue componenti, alla normativa in vigore in Italia”.

Le aziende FAPIB commercializzano apparecchiature, per il settore dell'estetica professionale italiano, che si basano sulle tecnologie "previste" nel Decreto 206/2015. Partendo da tali tecnologie hanno sviluppato e continuano a sviluppare metodiche innovative, attraverso studi, ricerche, collaborazioni con le Università, usando quanto l'evoluzione tecnologica offre quotidianamente.

“L'impegno dei Soci non si limita al rispetto degli standard di qualità e di sicurezza, ma per mezzo di una continua ricerca va oltre, dove possibile, al fine di assicurare prodotti e servizi sempre più efficaci per mezzo di una continua innovazione, nel rispetto delle norme vigenti”.

Le aziende FAPIB utilizzano i loro sistemi di qualità per garantire agli operatori dell'estetica strumenti efficaci a offrire un corretto supporto per soddisfare i loro clienti e per poter crescere nel business dell'estetica professionale, con la certezza di avere sempre al proprio fianco dei partner di Qualità Totale e non dei venditori di sogni, illusioni e miracolistici guadagni.